+39 02 96705425 info@flowassessment.it

OGGETTO: Esercizio UK NEQAS LI CD34+ Stem Cell Enumeration 222302, Giugno 2022 – Commento del report e analisi del questionario – Dr Bruno Brando

Gentile Partecipante, come riferito in precedenza nella nostra comunicazione del 20 Luglio, il campione 298 – esercizio 222302 – schema CD34+ Stem Cell Enumeration, è risultato povero di elementi CD34+, con aumentata autofluorescenza e una bassa intensità di espressione dell’antigene.
Campioni con queste caratteristiche sono propri di pazienti cattivi mobilizzatori o soggetti con emolisi, mielodisplasie o mielofibrosi in monitoraggio.
Queste comuni patologie suggeriscono a UK NEQAS LI di inviare, di tanto in tanto, campioni di aspetto ‘deludente’, che di fatto però riflettono situazioni comuni nella quotidianità operativa.
In questo caso, infatti, il campione 298 risultava di fatto privo degli elementi caratteristici attesi; l’esercizio aveva lo scopo di saggiare la specificità del sistema analitico in uso presso il Laboratorio, aspetto altrettanto importante della sua sensibilità.
>read more<