+39 02 96705425 info@flowassessment.it

OGGETTO: Novità Programmi EQA/PT UK NEQAS BTLP – Italia – Dr Francesco Bennardello

Cari Colleghi,
mi fa molto piacere comunicarVi che l’Italia rappresenta il Paese, al di fuori del Regno Unito, con il maggior numero di Servizi Trasfusionali iscritti ai programmi educativi UK NEQAS BTLP PPT (Pre-Transfusion Testing).
Attualmente 199 Ospedali italiani aderiscono a questi schemi educazionali EQA/PT (External Quality Assessment / Proficiency Testing) e, come è ovvio, questo ci inorgoglisce molto.
Infatti, basti considerare che nel 2010, quando abbiamo iniziato questo percorso, i Servizi Trasfusionali italiani registrati erano solamente 35.
L’aumento del numero di partecipanti è stato favorito, in alcune regioni, dall’aver adottato il programma UK NEQAS BTLP come EQA/PT regionale in Immunoematologia, facilitandone in tal modo l’adesione.
L’incremento mondiale del numero degli iscritti a UK NEQAS BTLP PPT – esercizi “R” sta avendo tuttavia alcune ripercussioni sul reperimento del sangue utilizzato per la predisposizione dei campioni donatori.
Per risolvere questo problema, UK NEQAS BTLP, in collaborazione con l’Agenzia Flow Assessment, ha deciso di creare un esercizio parallelo per i partecipanti italiani: i trial saranno identificati con lo stesso codice con l’aggiunta del suffisso P (parallelo): ad esempio, il trial 22R8 per i partecipanti italiani sarà denominato come 22R8P.
>read more<