+39 02 96705425 info@flowassessment.it

Diagnostica delle emoglobinopatie

UK NEQAS for General Haematology

Programmi annuali professionali di External Quality Assessment / Proficiency Testing strutturati con esercizi educazionali

EQA10H-Ricerca e caratterizzazione di emoglobine patologiche

Studio delle principali frazioni (HbA2, HbF, HbS) e altre varianti emoglobiniche, per la ricerca e caratterizzazione delle emoglobine patologiche.

EQA10Q-Ricerca e caratterizzazione delle emoglobinopatie con metodiche di biologia molecolare

Mutazioni puntiformi del DNA per talassemia – invio occasionale di campioni per identificazione di varianti emoglobiniche.

EQA10P-Ricerca e caratterizzazione delle emoglobinopatie su sangue neonatale adsorbito su carta

Ricerca e caratterizzazione delle emoglobinopatie su sangue neonatale adsorbito su carta.

EQA10R-Ricerca e caratterizzazione delle emoglobinopatie su sangue neonatale allo stato fluido

Ricerca e caratterizzazione delle emoglobinopatie su sangue neonatale allo stato fluido

Ricerca e caratterizzazione di emoglobine patologiche

Ricerca e caratterizzazione delle emoglobinopatie con metodiche di biologia molecolare

Ricerca dell’emoglobina S (drepanocitosi) su sangue neonatale assorbito su carta

Ricerca dell’emoglobina S (drepanocitosi) su sangue neonatale allo stato fluido

Programmi EQA/PT per la diagnostica delle emoglobinopatie
Gli schemi EQA/PT UK NEQAS for General Haematology H sono programmi di educazione continua e formazione in Medicina di Laboratorio certificati professionalmente, che consentono il continuo miglioramento delle prestazioni diagnostiche per garantire la massima affidabilità e sicurezza nella gestione clinica del paziente.

UK NEQAS H, accreditato ISO 17043:2010 da UK Accreditation Service (UKAS), decide autonomamente la struttura del programma, la natura di ogni singolo esercizio, eventuali replicati e/o esercizi pilota, il grado di difficoltà analitica, il calendario ed il numero degli esercizi annuali.

Il Responsabile del laboratorio partecipante si impegna, attraverso la sottoscrizione della scheda di iscrizione, a partecipare a tutti gli esercizi annuali (facoltativi solo quelli pilota) e concede la sua disponibilità a relazionarsi con i Referenti inglesi e/o italiani per le problematiche scientifiche, diagnostiche, interpretative o tecniche.

La parte strettamente scientifica ed educazionale dei programmi, unica nel nostro Paese, cura la presentazione e la spiegazione di esercizi, fornisce in lingua italiana i risultati ed i commenti e permette, attraverso un “Open Forum”, la continua interazione tra i partecipanti e gli esperti qualificati italiani, nominati da UK NEQAS H, per ogni problema o discussione di ordine tecnico-scientifico.
Il programma offre inoltre la possibilità di partecipare attivamente ai periodici “UK NEQAS Users Meeting”, accreditati ECM, dove ciascuno ha modo di incontrare i Referenti inglesi e/o italiani, di approfondire argomenti, chiarire dubbi e di portare utili e originali contributi alla discussione.

Il programma EQA/PT UK NEQAS H è omnicomprensivo della verifica della performance dell’intero processo operativo e della competenza degli operatori coinvolti, della consulenza diagnostica operata da professionisti riconosciuti in ematologia, immunoematologia e in sistemi di qualità, del confronto interlaboratorio dei dati analitici, della valutazione statistica ed interpretativa dei risultati.

E’ un programma che fonda la sua filosofia e strategia sulla qualificazione, professionalità e competenza degli operatori sanitari attraverso un percorso educativo e moderno di “quality assessment”, per una valutazione diagnostica robusta ed affidabile, volta al rispetto del paziente, alla credibilità del laboratorio di immunoematologia e della istituzione ospedaliera, a vantaggio anche di un’appropriata e razionale spesa sanitaria.

L’investimento in questa nuova cultura, coerente con quanto richiesto dalle recenti normative e linee guida italiane ed europee, ha come scopo principale quello di produrre test ritenuti indispensabili nel modo più affidabile al minor costo. Solo la qualità dei dati garantisce la riduzione degli sprechi, riducendo la necessità di ripetizioni e/o test accessori.

L’attestato di certificazione professionale rilasciato da UK NEQAS H permette al laboratorio di ottemperare alle normative vigenti di legge, di testimoniare il raggiungimento e il mantenimento delle abilità tecniche e di addestramento specifico di tutto il personale e di averne idonea documentazione nel caso di qualsiasi tipo di contestazione, tecnica, civile, amministrativa o medico-legale.

Il programma EQA/PT UK NEQAS H non può essere acquisito con la tradizionale modalità di “fornitura di reagenti e materiali diagnostici”, tipico delle procedure di acquisto di VEQ o Controlli di Qualità, ma solo attraverso la semplice procedura di iscrizione ad uno schema di certificazione professionale. E’ di esclusiva pertinenza del Direttore del Laboratorio, in quanto unico competente e a conoscenza delle prestazioni diagnostiche ed operative del Laboratorio che dirige, elencare le iscrizioni ai programmi EQA/PT UK NEQAS H necessari per ottenere e mantenere la certificazione professionale del proprio Centro.

Da quanto sopra esposto risulta quindi possibile tenere distinta la nostra offerta da quella di altri soggetti, che si limitano alla mera fornitura di materiali o campioni nel contesto di un controllo di tipo statistico e di iniziative non sempre certificate.

Il calendario e gli esercizi programmati potranno subire modifiche ad insindacabile giudizio di UK NEQAS H.

Articoli correlati

Newsletter Programmi EQA/PT UK NEQAS H – maggio 23

OGGETTO: traduzione newsletter annuale H Newsletter 2023 - Dr.ssa Evita Massari Ematologia strumentale Anche per l’anno 2023 continua lo sviluppo delle modifiche attuate lo scorso anno. Il conteggio NRBC è stato implementato come parametro aggiuntivo nel programma...