+39 02 96705425 info@flowassessment.it

Analisi della Clonalità di Ig/TCR

UK NEQAS for Leucocyte Immunophenotyping - IG/TCR Clonality Status

Riarrangiamento IG/TCR

Codice: EQA06A
 

Lo studio delle emopatie maligne è un campo che richiede la compartecipazione di molteplici specialità della medicina di laboratorio per pervenire ad una conclusione diagnostica. L’analisi molecolare di clonalità costituisce un elemento di alto valore diagnostico, essendo le emopatie maligne – in linea di principio – delle malattie a origine clonale.

In questo programma vengono inviati campioni per l’analisi di clonalità dei loci IgH o TCR. I partecipanti devono esprimere il loro giudizio sulla clonalità basandosi solo sull’analisi di questi due loci, e fornendo dettagli sulla metodologia utilizzata.

I campioni simulano condizioni cliniche all’esordio e non sono quindi adatti per lo studio della malattia minima residua. E’ possibile ed auspicabile che i partecipanti studino la clonalità anche analizzando altri loci, e per questo esistono spazi nelle pagine web per inserire eventuali risultati aggiuntivi e per riassumerli nel report finale; tuttavia non verranno assegnati punteggi prestazionali su queste analisi supplementari.
Le istruzioni per la conservazione, la ricostituzione e l’uso dei campioni sono accluse ad ogni invio.

Informazioni Generali