Monitoraggio della conta assoluta degli elementi CD34+
UK NEQAS for Leucocyte Immunophenotyping - CD34+ Stem Cell Enumeration ProgrammeConteggio assoluto degli elementi CD34+ nel trapianto di precursori emopoietici
Nei trapianti di cellule emopoietiche staminali il conteggio degli elementi CD34+ è una parte fondamentale del processo, durante le fasi di mobilizzazione e di raccolta e per verificare che un numero sufficiente di elementi CD34+ sia stato raccolto, in modo da assicurare l’attecchimento del trapianto.
Questo schema è attualmente nel mondo il più diffuso programma per il conteggio dei precursori emopoietici CD34+. Il programma impiega campioni che hanno in corso processi di mobilizzazione ed è adatto all’analisi con le più accreditate tecniche citometriche (procedure lyse-no-wash su sangue intero, conta in singola piattaforma e applicazione di gates sequenziali di analisi).
Ai partecipanti viene richiesto di riportare i valori percentuali e assoluti di elementi CD34+, ma la prestazione del laboratorio viene misurata sui soli valori assoluti (in cellule per microlitro).