13/05/2025
Il 15° UK NEQAS LI Users Meeting è un appuntamento che riunisce i Laboratori di citometria clinica che aderiscono ai programmi di External Quality Assessment/Proficiency Testing di UK NEQAS for Leucocyte Immunophenotyping. La competenza è un valore indispensabile per il citometrista. Questi incontri si rivolgono sia a chi ha iniziato da poco ad applicarsi in questa disciplina o si è trovato a lavorare in solitudine o con difficoltà ad accedere a figure di riferimento, sia a operatori esperti, nell’ambito del necessario, continuo aggiornamento professionale. Si è sentito il bisogno di rivalutare i procedimenti di identificazione e conteggio dei precursori CD34+, per migliorarne precisione e affidabilità, specie per ottemperare alle stringenti regole ISO15189 sull’incertezza di misura e per l’importanza data ai conteggi di CD34+ come checkpoint procedurali nella nuova linea-guida CLSI-H63 di prossima pubblicazione.
Programma | Presentazioni |
Programma
h. 13:45 Apertura evento e collegamento partecipanti
h. 13:55 Introduzione ai lavori e obiettivi del corso
Moderatore: Bruno Brando
h. 14:00 La Nuova Linea-Guida CLSI H63-CD34: focus sull’Incertezza di misura
Bruno Brando
h. 14:30 Studio Multicentrico di Validazione del Conteggio di CD34+ nell’ambito del Centro Trapianti Metropolitano Torino
Massimo Geuna
h. 15:00 Il test citometrico per la valutazione della potenza clonogenica delle cellule staminali
Arianna Gatti
h. 15:30 Il problema dell’analisi degli elementi CD34+ nei prodotti scongelati
Francesco Lanza
h. 16:00 Conteggio degli elementi CD34+ dopo immunomanipolazione del prodotto aferetico (Selezione negativa, Selezione positiva)
Sabrina Bonomini
h. 16:30 Discussione
h. 17:00 Chiusura lavori