+39 02 96705425 info@flowassessment.it

Monitoraggio immunologico delle sottopopolazioni linfocitarie

UK NEQAS for Leucocyte Immunophenotyping - Immune Monitoring

Fenotipizzazione linfocitaria nei pazienti immunodepressi e HIV+

Codice: EQA01

Il conteggio delle sottopopolazioni linfocitarie è importante in diverse condizioni, tra cui le immunodeficienze primitive (ad es. SCID-Severe Combined Immunodeficiency) o nel monitoraggio di terapie farmacologiche (ad es. Rituximab nelle malattie autoimmuni). Tuttavia l’impiego più frequente di queste indagini è ancora quello nel monitoraggio della immunodeficinza acquisita da infezione da virus HIV.

Il programma assicura la copertura delle esigenze di tutti i partecipanti, con la richiesta di identificazione e conteggio delle sottopopolazioni linfocitarie CD3+, CD3+/CD4+, CD3+/CD8+, CD19+ e CD16+/CD56+.

Ai partecipanti viene richiesto di riportare i valori delle popolazioni linfocitarie in percentuale ed in valore assoluto (in cellule per microlitro) in singola o doppia piattaforma e la prestazione del laboratorio viene misurata su questi risultati. Nel caso un laboratorio non esegua la misura di qualcuno di questi parametri (ad es. il valore assoluto) può chiedere di non venire valutato prestazionalmente sulle misure che non effettua.

Video tutorial programma Immune Monitoring

Informazioni Generali