Morfologia ematologica digitale
UK NEQAS for General Haematology - EQATEIndagini in microscopia ematologica. Valorizzazione degli elementi morfologici diagnostici più importanti di ogni caso clinico.
Il programma educa gli operatori di tutti i livelli a valorizzare gli elementi morfologici diagnostici più importanti di ogni caso clinico e permette nel tempo la costruzione di un archivio personalizzato di casistica ematologica commentata e consultabile.
E’ aperto a tutti i Paesi del mondo, è diretto a tutti i componenti dello staff del laboratorio integrato di ematologia (tecnici, biologi, medici): a seguito di accordi con l’Ufficio Formazione interno, può generare credisi ECM.
I vantaggi di questo programma, sono:
– disporre di immagini nitide e non modificate dalla conservazione degli strisci;
– osservare gli stessi campi microscopici da parte di ciascun partecipante, con la possibilità di ingrandire i dettagli citologici, mantenendo la nitidezza delle immagini;
– poter osservare non solo strisci di sangue periferico, ma anche strisci di agoaspirato midollare, cosa che è evidentemente improponibile per strisci su vetrino distribuiti su larga scala;
– avere la possibilità, pur senza disporre di sofisticati apparati fotografici, di costruire in ciascun laboratorio un database di morfologia ematologica utile per lo studio personale e per eventuali scopi didattici.