+39 02 96705425 info@flowassessment.it

Diagnostica oncoematologica molecolare

UK NEQAS for Leucocyte Immunophenotyping

Programmi annuali professionali di External Quality Assessment / Proficiency Testing strutturati con esercizi educazionali

Riarrangiamento IG/TCR

Analisi della Clonalità di IgH/TCR

Analisi qualitativa BCR/ABL e delle più comuni traslocazioni AML

Studio di BCR/ABL qualitativo e delle più comuni traslocazioni della Leucemia Acuta Mieloblastica

Analisi quantitativa di BCR/ABL

Valutazione quantitativa del BCR/ABL nelle neoplasie ematologiche.

Monitoraggio del chimerismo donatore/ricevente dopo trapianto allogenico

Analisi del chimerismo post-trapianto allogenico

Studio delle mutazioni del gene NPM1

Studio delle mutazioni del gene NPM1 (Nucleofosmina) nelle neoplasie ematologiche.

Studio delle mutazioni del gene FLT3

Analisi delle mutazioni del gene FLT3 nelle neoplasie ematologiche.

Studio delle BCR/ABL1 Kinase Domain Mutations

Studio delle BCR/ABL1 Kinase Domain Mutations nelle resistenze agli inibitori delle Tirosino-Kinasi nella leucemia mieloide cronica.

Studio della mutazione KIT D816V

Studio della mutazione KIT D816V nelle neoplasie ematologiche.

Studio delle traslocazioni associate alle Leucemie Acute Pediatriche

Studio delle più comuni traslocazioni associate alle Leucemie Acute Pediatriche {t(12;21) (TEL-AML1 o ETV6-RUNX1); t(4;11) (MLL-AF4) e t(1;19) (E2A-PBX1 o TCF3-PBX1)}.

Studio della mutazione BRAF V600E nella Leucemia a Cellule Capellute

Studio della mutazione BRAF V600E nella Hairy Cell Leukaemia (Leucemia a Cellule Capellute).

Studio quantitativo dei trascritti minori di BCR/ABL1

Studio quantitativo dei trascritti minori di BCR/ABL nella leucemia mieloide cronica.

Studio dei pannelli genetici per le Sindromi Mieloproliferative Croniche

Analisi delle alterazioni genetiche nelle Sindromi Mieloproliferative Croniche

Studio dei pannelli genetici per la Leucemia Mieloide Acuta

Studio delle mutazioni genetiche AML in Next Generation Sequencing

Studio della mutazione MYD88 nel Linfoma Linfoplasmocitico

Studio delle alterazioni genetiche nel Linfoma Linfoplasmocitico/Macroglobulinemia di Waldenström

Studio dei pannelli genetici per le malattie linfoproliferative croniche

Studio alterazioni genetiche ricorrenti nella Leucemia Linfatica Cronica

Studio malattia residua misurabile AML con metodi molecolari

Valutazione della malattia minima misurabile AML

Riarrangiamento IgH/TCR

Identificazione e quantificazione della mutazione JAK2 V617F

Studio di BCR/ABL qualitativo e delle più comuni traslocazioni della Leucemia Acuta Mieloblastica (AML)

Test BCR/ABL quantitativo

Monitoraggio del chimerismo donatore/ricevente dopo trapianto allogenico

Studio delle mutazioni del gene NPM1

Studio delle mutazioni del gene FLT3

Studio della BCR/ABL1 Kinase Domain Mutation

Studio della mutazione KIT D816V

Studio delle più comuni traslocazioni associate alle Leucemie Acute Pediatriche

Studio della mutazione BRAF V600E nella Leucemia a Cellule Capellute (Hairy Cell Leukaemia)

Studio del test Minor BCR/ABL1 Quantitation

Programmi EQA/PT per la diagnostica oncoematologica molecolare
Gli schemi EQA/PT UK NEQAS for Leucocyte Immunophenotyping LI sono programmi di educazione continua e formazione in Medicina di Laboratorio certificati professionalmente, che consentono il continuo miglioramento delle prestazioni diagnostiche per garantire la massima affidabilità e sicurezza nella gestione clinica del paziente.

UK NEQAS LI, accreditato ISO 17043:2010 da UK Accreditation Service (UKAS), decide autonomamente la struttura del programma, la natura di ogni singolo esercizio, eventuali replicati e/o esercizi pilota, il grado di difficoltà analitica, il calendario ed il numero degli esercizi annuali.

Il Responsabile del laboratorio partecipante si impegna, attraverso la sottoscrizione della scheda di iscrizione, a partecipare a tutti gli esercizi annuali (facoltativi solo quelli pilota) e concede la sua disponibilità a relazionarsi con i Referenti inglesi e/o italiani per le problematiche scientifiche, diagnostiche, interpretative o tecniche.

La parte strettamente scientifica ed educazionale dei programmi, unica nel nostro Paese, cura la presentazione e la spiegazione di esercizi, fornisce in lingua italiana i risultati ed i commenti e permette, attraverso un “Open Forum”, la continua interazione tra i partecipanti e gli esperti qualificati italiani, nominati da UK NEQAS LI, per ogni problema o discussione di ordine tecnico-scientifico.
Il programma offre inoltre la possibilità di partecipare attivamente ai periodici “UK NEQAS Users Meeting”, accreditati ECM, dove ciascuno ha modo di incontrare i Referenti inglesi e/o italiani, di approfondire argomenti, chiarire dubbi e di portare utili e originali contributi alla discussione.

Il programma EQA/PT UK NEQAS LI è omnicomprensivo della verifica della performance dell’intero processo operativo e della competenza degli operatori coinvolti, della consulenza diagnostica operata da professionisti riconosciuti in ematologia, immunoematologia e in sistemi di qualità, del confronto interlaboratorio dei dati analitici, della valutazione statistica ed interpretativa dei risultati.

E’ un programma che fonda la sua filosofia e strategia sulla qualificazione, professionalità e competenza degli operatori sanitari attraverso un percorso educativo e moderno di “quality assessment”, per una valutazione diagnostica robusta ed affidabile, volta al rispetto del paziente, alla credibilità del laboratorio di immunoematologia e della istituzione ospedaliera, a vantaggio anche di un’appropriata e razionale spesa sanitaria.

L’investimento in questa nuova cultura, coerente con quanto richiesto dalle recenti normative e linee guida italiane ed europee, ha come scopo principale quello di produrre test ritenuti indispensabili nel modo più affidabile al minor costo. Solo la qualità dei dati garantisce la riduzione degli sprechi, riducendo la necessità di ripetizioni e/o test accessori.

L’attestato di certificazione professionale rilasciato da UK NEQAS LI permette al laboratorio di ottemperare alle normative vigenti di legge, di testimoniare il raggiungimento e il mantenimento delle abilità tecniche e di addestramento specifico di tutto il personale e di averne idonea documentazione nel caso di qualsiasi tipo di contestazione, tecnica, civile, amministrativa o medico-legale.

Il programma EQA/PT UK NEQAS LI non può essere acquisito con la tradizionale modalità di “fornitura di reagenti e materiali diagnostici”, tipico delle procedure di acquisto di VEQ o Controlli di Qualità, ma solo attraverso la semplice procedura di iscrizione ad uno schema di certificazione professionale. E’ di esclusiva pertinenza del Direttore del Laboratorio, in quanto unico competente e a conoscenza delle prestazioni diagnostiche ed operative del Laboratorio che dirige, elencare le iscrizioni ai programmi EQA/PT UK NEQAS LI necessari per ottenere e mantenere la certificazione professionale del proprio Centro.

Da quanto sopra esposto risulta quindi possibile tenere distinta la nostra offerta da quella di altri soggetti, che si limitano alla mera fornitura di materiali o campioni nel contesto di un controllo di tipo statistico e di iniziative non sempre certificate.

Il calendario e gli esercizi programmati potranno subire modifiche ad insindacabile giudizio di UK NEQAS LI.

Articoli correlati

10 UK NEQAS LI USERS MEETING – Modulo Iscrizione

10° ITALIAN UK NEQAS USERS MEETING Diagnostica oncoematologica ed immunologica in citometria e biologia molecolare Giovedì, 22 Novembre 2018 - Hotel Michelangelo, Milano LE ISCRIZIONI APRIRANNO LUNEDI' 3 SETTEMBRE [contact-form-7 id="8162" title="Iscrizione Annual...

Studio della malattia minima residua nelle leucemie

Programmi UK NEQAS LI - Malattia Minima Residua. Data la crescente importanza dello studio della Malattia Minima Residua (MMR) nella gestione clinica di diversi tipi di leucemie, UK NEQAS LI ha deciso di supportare i Laboratori impegnati in questo difficile campo...