OGGETTO: Suggestioni dal “15° ITALIAN UK NEQAS LI USERS MEETING – Analisi citometriche di II° livello in ematologia: un supporto alla clinica” – 18 Novembre 2025 – Dr. Bruno Brando
Introduzione ai lavori – Dr.ssa Arianna Gatti Il 15° UK NEQAS LI Users Meeting è stato quest’anno diviso in tre parti, data la quantità di nuove evidenze e la necessità di saldare sempre più le conoscenze tra i partecipanti ai programmi di External Quality Assessment/Proficiency Testing di UK NEQAS for Leucocyte Immunophenotyping. Il confine sfumato tra i vari campi della diagnostica ematologica e leucemologica e la continua evoluzione delle conoscenze richiedono un costante impegno da parte di tutti i professionisti. In questo incontro, che ha suscitato un grande interesse, testimoniato dall’alto numero di partecipanti collegati (oltre 200), sono state illustrate e discusse diverse nuove evidenze nella biologia e nella clinica delle patologie ematologiche, anche alla luce dei risultati dei necessari sistemi di valutazione gestiti da UK NEQAS LI.
National consensus on the diagnosis and monitoring: an algorithmic approach in the new therapeutic era – Bruno Fattizzo: Un panel di esperti italiani si è riunito per stabilire i punti fermi, con validità di linea-guida nazionale, del percorso diagnostico e terapeutico del paziente con PNH. Sono state stabilite le ‘reasons for testing’ per i pazienti con sospetta PNH o con condizioni ematologiche in cui è probabile la presenza di cloni PNH e la cadenza dei controlli. Nel comparto laboratoristico si è riconosciuto il valore clinico delle recenti evidenze sullo studio della componente eritroide immatura e sulla misura citometrica del grado di opsonizzazione degli eritrociti attraverso l’analisi quantitativa del C3d depositato. Sono stati infine definiti i gradi di risposta clinica alle terapie con inibitori del complemento, e in particolare sulla possibilità di costruire schemi terapeutici ritagliati sulle esigenze del singolo paziente con l’utilizzo combinato di inibitori distali e/o prossimali.